Se sei un amante della vita all’aria aperta sicuramente ti starai chiedendo quale pannello solare fotovoltaico per camper scegliere.
Sai bene infatti quanto sia importante avere a disposizione tutte le comodità per godere appieno della tua avventura on the road. Uno degli elementi fondamentali per il comfort all’interno del tuo mezzo su quattro ruote è senz’altro l’energia elettrica. È indispensabile per alimentare le luci, la cucina, i dispositivi elettronici e tutto ciò che rende il tuo viaggio ancora più piacevole.
Ecco perché oggi voglio parlarti di un’innovazione tecnologica che sta rivoluzionando il mondo dei camperisti: i pannelli fotovoltaici per camper. Grazie a questo dispositivo, infatti, puoi godere di energia pulita ed ecologica, sempre a disposizione, ovunque ti trovi.
Continua a leggere se vuoi sapere come funziona e quali sono i vantaggi di questo straordinario prodotto.
SOMMARIO
- Come funziona un impianto fotovoltaico per camper
- Come scegliere un pannello fotovoltaico per camper?
Come funziona un impianto fotovoltaico per camper
Il funzionamento dei pannelli di un impianto solare fotovoltaico è lo stesso anche per il camper. L’impianto è infatti costituito da una serie di pannelli collegati tra loro e all’inverter. Quest’ultimo è un dispositivo che trasforma l’energia elettrica da corrente continua in corrente alternata, adatta all’uso domestico.
Quando i raggi solari colpiscono i pannelli solari, essi generano una corrente elettrica che viene trasferita all’inverter, il quale provvede a distribuirla all’interno del camper. Grazie a questo sistema, puoi avere a disposizione energia elettrica pulita ed ecologica, senza dover dipendere dai tradizionali collegamenti alla rete elettrica.
Inoltre, i pannelli solari sono in grado di accumulare l’energia in eccesso, in modo che possa essere utilizzata anche in assenza di luce solare, ad esempio di notte o durante i giorni nuvolosi.
Sul camper esistono poi due batterie:
- quella per l’avviamento del motore e viene ricaricata dall’alternatore. Fa un lavoro specifico, cioè far partire il motore e infatti non può essere scaricata;
- una seconda batteria che serve per alimentare tutti i servizi a bordo del camper. Si tratta della batteria servizi e può avere un voltaggio di 12 o 24 V. Non è come la batteria di avviamento, poiché è quasi sempre al gel o di tipo AGM, quindi batterie a scarica lenta.
Bisogna adottare degli accorgimenti al fine di poter ricaricare la batteria servizi, tra cui utilizzare un pannello fotovoltaico di piccole dimensioni con un regolatore di carica. Generalmente consiglio i Kit EASY di mantenimento carica batteria oppure i Kit BASE pannelli fotovoltaici e regolatore di carica solare.
Nel prossimo paragrafo vediamo quali sono le differenze tra i due diversi kit di pannelli fotovoltaici per camper e quali fattori considerare per poter fare una scelta informata.
Come scegliere un pannello fotovoltaico per camper?
La scelta di un pannello fotovoltaico da installare nel camper può sembrare complessa, ma con le giuste informazioni potrai orientarti meglio tra le diverse opzioni disponibili. Anzitutto considera questi fattori:
- Dimensioni e potenza: in base allo spazio disponibile avrai bisogno di piccoli dispositivi. Inoltre, è importante valutare la potenza del pannello in Watt, in relazione al consumo energetico del tuo veicolo;
- Tipo di pannello: monocristallino o policristallino;
- Resistenza e durata: i kit per camper devono essere in grado di resistere alle condizioni climatiche più estreme e agli urti;
- Voltaggio: ovvero la tensione. Puoi avere batterie da 12 o 24 volt a seconda della tua alimentazione sul tuo camper;
- Regolatore solare: possono essere di due tipi, PWM e MPPT. Si tratta di dispositivi che servono per caricare le batterie tramite energia prodotta da un pannello solare per camper, per barche o per edifici.
Per il camper vengono installati dei kit dotati già di pannelli solari fotovoltaici e regolatori di carica. Sul sito di Inner Solar troverai due soluzioni interessanti, ovvero:
- Il Kit Easy, utile per mantenere la carica della batteria: non si ricarica, ma possiamo impedire che si possa scaricare troppo. Viene utilizzato soprattutto quando non c’è molto spazio per installare dei pannelli solari sul camper;
- Il Kit Base: ti consente anche di ricaricare la batteria. Facciamo un esempio. Con un modulo fotovoltaico 12 volts Policristallino da 80wp UFLEX possiamo ricaricare batterie al piombo AGM fino a 50 ampere ora di capacità. Il kit è già settato in base al voltaggio necessario (12 o 24 V).
Ora che conosci i fattori più importanti per acquistare un pannello solare da installare sul camper non ti resta che scegliere quello più adatto alle tue esigenze.
Continua a seguire il nostro blog e se hai bisogno di maggiori informazioni richiedi una consulenza.